Gli stadi equipaggiati con piste di atletica Mondo ospiteranno il primo e l’ultimo degli incontri della Wanda Diamond League del 2024, oltre ad altri quattro eventi nel calendario recentemente annunciato.
Ecco le tappe in cui gli atleti gareggeranno su piste Mondo:
Il totale è più di qualsiasi altro produttore per la Diamond League del prossimo anno.
Mondo è orgogliosa dei riconoscimenti ricevuti per la sua pista durante il meeting della Diamond League di Bruxelles a settembre. Il rifacimento della pista dello Stade Roi Baudouin con Sportflex Super X 720™ è stato visto come una novità entusiasmante. Durante l'evento, il corridore norvegese Jakob Ingebrigtsen ha stabilito il record del mondo sui 2000 metri e altri record, sottolineando l'efficacia della nuova pista. Il direttore del Memorial Van Damme, Kim Gevaert, ha commentato positivamente il miglioramento della pista "Lo Stadio Re Baldovino ha sempre avuto una buona pista, ma prima era davvero logora. Era ora che ne venisse costruita una nuova".
Si prevede che la finale della Diamond League del prossimo anno presso lo Stade Roi Baudouin veda ulteriori record, a breve distanza dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove Mondo fornirà anche la pista di atletica dello Stade de France.
Durante la Diamond League 2024, gli sguardi saranno puntati su Roma, dove l'iconico e storico Stadio Olimpico, insieme allo Stadio dei Marmi - frequentemente utilizzato come pista di riscaldamento nei meeting della Diamond League - sfoggeranno nuove piste nella prossima estate,fornite da Mondo.
La pista Mondotrack WS™ sarà installata allo Stadio Olimpico, mentre allo Stadio dei Marmi sarà installata una Sportflex Super X 720™ K39, garantendo prestazioni di altissimo livello in entrambi gli scenari. Abbiamo parlato di questa fornitura in questo articolo.
Quest'anno Xiamen è entrata a far parte del circuito della Diamond League il 2 settembre 2023, quando è stato inaugurato l'Egret Stadium della città portuale della Cina sudorientale, con una capienza di 53.000 posti.
Il meeting si è distinto per quattro punteggi da record nella prima tappa ufficiale disputata su Sportflex Super X 720™ .
Tra gli altri stadi del circuito Diamond League dotati di piste Mondo, anche lo Stade Charlety di Parigi e il Silesian Stadium di Chorzow dispongono di superfici Sportflex Super X 720™, anche quello di Londra con il Mondotrack WS™.
Nel 2023 Parigi ha visto i record mondiali nei 3000m steeplechase maschili e nei 5000m femminili, con l'etiope Lamecha Girma e la keniana Faith Kipyego che hanno corso rispettivamente in 7:52.11 e 14:05.20, mentre Jakob Ingebrigtsen ha stabilito il record mondiale delle due miglia in 7:54.10.
Il meeting della Silesia è stato testimone di tre record continentali quest'estate, mentre a Londra sono stati registrati altri cinque record continentali, tra cui lo straordinario 51,45 di Femke Bol nei 400 m ostacoli, che non è stato solo un record europeo ma anche un record della Diamond League.
Di seguito elenchiamo le perfomance stabilite lo scorso anno sulle piste Mondo scelte per le tappe della Diamond League